Monday, June 27, 2011

Inaspettato incontro ravvicinato con ben DUE squali balena!

Oggi, durante una bella immersione come tante a Koh Doc Mai, piccola isola situata tra Phuket e Phi Phi Island io ed il resto del gruppo abbiamo assistito ad una specie di miracolo subacqueo.
Dopo circa 30-35 minuti di immersione stavamo gradualmente risalendo lungo la parete finchè, giunto alla profondità di 12 metri, ho sentito il sordo e ripetuto rumore metallico dello shaker di un'altra guida, una trentina di metri più avanti. A giudicare dalla frenesia con cui il collega si apprestava a richiamare l'attenzione ho capito che ci doveva essere qualcosa di inusuale nelle vicinanze, ma di certo non avrei mai pensato ad uno squalo balena! A questo punto io ed il resto del gruppo ci siamo staccati dalla parete per andare verso il blu, dove lentamente abbiamo visto un'ombra avvicinarsi e diventare sempre più grossa! Dopo qualche secondo, ancora incredulo e colto da un'emozione indescrivibile mi sono trovato di fronte a questo esemplare maschio di circa 9 metri di lunghezza. Dopo circa 30 secondi trascorsi a pinneggiare con forza per seguire il bestione, lui ha deciso di investigare un pò su noi piccoli sub e quindi ha iniziato a girarci intorno...pazzesco, ma ancor più pazzesco quando mi sono voltato e ho visto sopraggiungere un'altro esemplare, questa volta femmina, di circa 6 metri. Dopo essersi uniti hanno elegantemente volteggiato attorno a noi per qualche manciata di secondi ancora, per poi putroppo prendere la loro via e rapidamente scomparire nel blu. Ho perso la cognizione del tempo, ma sono stati minuti di pura emozione!
Questa magica Thailandia non finisce mai di stupire, sia sulla terra che nel mare, ma in questo caso...soprattutto nel mare!

No comments:

Post a Comment