Monday, January 18, 2010

Koh Yao Yai

A proposito di...Thailandia Facile ed intrigante

A solo un ora e mezza (taxi+barca) da Phuket si trova un isola poco conosciuta: Koh Yao Yai.
L'isola si trova a sud della famosa baia di Phang Nga, ed e la piu grande di un arcipelago di 44 isole.

Come Arrivarci

Sono partito da Patong ed in circa mezzora ho raggiunto con un taxi il molo di Jien Vanich , dove mi sono imbarcato con un ferry destinazione Loh Pa Pier (150 THB)e dopo una tranquilla traversata di 1 ora tra isolotti dalle spiagge bianchissime ho avuto subito la senzazione una volta a terra di trovarmi in un altra thailandia!!!!!!!! pochissimo traffico,aria pulita,natura intatta.
Queste piacevoli senzazioni sono continuate anche lungo il tragitto che mi ha portato al YAO YAI BEACH RESORT gestito dall amabile sig.AMSA..la cui rilassata e . gentile accoglienza ti fa sentire subito a tuo agio. Il resort si inserisce bene nell ambiente una vera e propia oasi di pace immerso nella natura.Il giardino tutto attorno ai bungalow( a non piu' di 10 metri dal mare )e' ben curato fiori, piante tropicali e prato verde fino al limitare della spiaggia.e solo il tramonto vale il viaggio

La spiaggia

La Spiaggia Koh Yai YaiSituata in una bella baia di circa 1km dove a parte un pontile abbandonato non si notano altre costruzioni e'di sabbia corallina e solo verso la fine del litorale giusto a destra del resort cominciano gli scogli.

Il mare al mattino e' limpido e la zona migliore per fare Il bagno e' quella centrale (a sinistra dei bungalow) con la bassa marea l'acqua tende ad intorpidirsi ma in questa zona e' normale.Altro fatto positivo la presenza di sole 2 long tail che propongono tour e quindi rumori molesti nulli!!!!!

I BUNGALOW
I Bungalow - Koh Yai Yaidi buon livello, spaziosi, puliti e con belle decorazioni sono dotati di zanzariere,non c'e' acqua calda ma francamente non se ne sente il bisogno. I letti sono comodi ed in quelli con A.C. c'e' pure la televisione. Io ho scelto quello con il vetilatore (che non ho usato) e devo dire che ho dormito benissimo I soli rumori erano il respiro del mare le cicale gli uccelli..full immersion nella natura!!!

Il RISTORANTE
Ristorante Yao Yai Resort - Koh Yao Yainotevole... menu completo e curato cucina thai che consiglio vivamente e dei buoni piatti di pasta se propio avete voglia di cambiare portate abbondanti come da tradizione in thailandia

SCOPRIRE L'ISOLA tra la bicicletta e la moto scelgo quest'ultima...

Affitto la moto presso il resort (300 THB a marce 400 THB autom) dove mi danno anche una mappa e parto alla scoperta dell'isola..le strade sono ottime a parte qualche sterrato verso sud direzione foresta delle mongrovie.La cosa che colpisce e' praticamente l'assenza del traffico per cui guidi rilassato e ti godi il paesaggio. Mi dirigo verso SON BAY e scopro lungo il tragitto piccole vallate coltivate a riso bufali ,aironi ,aquile di mare e un profumo di fiori che pervade l'isola e la giungla mi fanno sentire a 1000km dalla caotica phuket..insomma a solo 1 ora e mezza sono in un altro mondo!!!

la baia di SON poi e' semplicemente magnifica sabbia bianca e a parte 1 barca di pescatori sono l'unico ad ammirare la natura intatta di questo luogo..addirittura dirigendomi verso il relitto di una barca che spunta dalla giungla scopro sugli scogli dei curiosi pesci anfibi che sebrano mettersi in posa per farsi fotografare!!!

Koh Yai Yao e sicuramente un luogo dove ci si puo rilassare godendosi la natura, ideale per famiglie e coppie.

No comments:

Post a Comment