Wednesday, July 8, 2009

Informazioni Turistiche - Thailandia

INFORMAZIONI TURISTICHE - THAILANDIA

Fino a quindici anni fa il Sud Est Asaiatico era una meta per pochi, distante da noi sia fisicamente che culturalmente. Al giorno d’oggi I collegamenti aerie sono divenatti frequentissimi e a costi accessibili. Questo a avvicinato Est e Ovest consentendo a tutti di conoscere e scoprire luoghi e culture distanti.

Tra le varie destinazioni quella che si e’ affermata con piu successo e’ la Thailandia, probabilmente la posizione centrale, il fatto che si “stende” nel Mar delle Andamane e nel Mar Cinese Meridionale, una cultura basata sull’ospitalita e gentilezza, ottima cucina e scarsa deliquenza, ne hanno fatto una meta ambita e frequentatissima.

La Thailandia si puo facilmente paragonare alla Bella Italia che tra gli anni cinquanta e sessanta hanno reso la nostra nazione famosa e frequentata dai turisti di tutto il mondo. Il motto della Thailandia e’ “il paese del sorriso - the land of smile”. Visitando il paese da nord a sud troverete sempre qualcuno pronto ad aiutarvi e tutti vi sorrideranno senza ipocrisia o secondi fini, ma solo perche’ questo e’ il modo migliore di dire a qualcuno Benvenuto – Sawadee Krap -.


Come arrivare in Thailandia – How to get to Thailand – facilmente con le principali line areree da Milano e Roma e sempe dalle stesse destinazioni con voli charter per la Thailandia. Le principali linee aeree sono:


Con linee charter

E con le low cost per la Thailandia via Londra – low cost flights to Thailand

Bangkok attraverso l’aerporto intercontinentale di Suwanabhumi e’ collegata alle principali citta europee e del mondo, inoltre si vola direttamente o con voli in connessione tra Bangkok e Singapore oppure Bangkok e Kuala Lumpur.

Facilissimo poi muoversi in Thailandia. I voli interni in Thailandia sono frequenti e a ottimi prezzi, il servizio a bordo sempre a livelli decisamente ottimi. Per chi vuole risparmiare e godersi il paesaggio il sitema di trasporto con autobus in Thailandia e’ ben organizzto ed efficiente. Verso le destinazioni piu’ rinomate come Phuket e Chiang Mai ci sono sono autobus di prima classe da 24 posti. Oppure in treno, Viaggiare in treno in Thailandia richiede pero tempo e pazienza, le ferrovie non sono modernissime ma sicuramente a buon mercato. Inoltre esistono linee che meritano parte della vacanza come ad esempio la ferrovia sul fiume Kwai – The Death Railway – la ferrovia morta, sia perche costruita dai prigionieri di Guerra, sia perche arriva fino alle cascate di Say Yok Noi e da li e’ interrotta.

Se il budget lo permette l’Orient Express viaggia da Singapore a Chiang Mai nel lusso e tradizione attraverso tutta l’Asoia

Per Informazioni:
www.thailandbytrain.com/
www.railway.co.th/English/network.asp

Facili e frequenti ci collegamenti marittimi con le varie Isole, l’offerta spazia dai traghetti di linea al noleggio private di motoscafi per il trasferimento.

Una volta in Thailandia troverete sorprendente la disponobilta della gente e l’ospitalita. Il servizio offero ai turisti e’ davvero ottimo basta essere gentili e calmi. Questi sono i due punti principali per fare una vacanza in Thailadia in tutto relax, anche in situazioni che possono far perdere la calma cercate di essere ragionevoli, sopratutto valutate se vale la pena fare una scenata oppure guardare al problem con una diversa prospettiva. Sfuriate, scenate e urla sono considerate atti di maleducazione, non otterrano alcun risultato e la gente continuera a guardarvi sorridendo. Mettere in imbarazzo qualcuno davanti ad altri e’ imperdonabile e puo condurre ad azioni spiacevoli. Sopratutto quando si ha a che fare con la Polizia o qualcuno che chiramente e’ piu importante di noi la calma e il sorriso sono d’obbligo. Insomma con un po di filosofia anche la situazione piu critica trovera una soluzione o quantomeno non si aggravera.

Le regole di comportamento che ci siapsetta da un turista sono poche, gentilezza, vesitire in modo libero ma non osceno, non alzare la voce o fare sfuriate inutili, rispettare I luogi scari e sopratutto il Re e la Famiglia Reale. Le effusioni in pubblico sono poco apprezzate seppur nessuno punter ail dito. Mano nella man ova piu che bene, un abbraccio anche, baciarsi, meglio in private. Sopratutto ricordate che i baci tra sconosciuti non sono una pratica e qualcuno potrebbe imbarazzarsi, una stretta di man ova piu che bene. Il modo in cui i Thaiandesi si salutano e’ semplice congiungono le mani sotto il mento e chinano la testa sorridendo– Wai in Thailandese -. Non servono gesti troppo estremi tipo le mani giunte sopra la fronte o inchini esagerati. Va benissimo anche solo un bel sorriso.

La cucina Thailandese e’ fresca e variegata ed e’ un altra aspetto che accomuna l’Italia e la Thailandia, lasciatevi convincere non tutto e’ super piccante come si crede, m tutto e’ cucinato fresco e I condimenti leggeri risultano ben digeribili. L’aggiunta di condimenti quail, zucchero, peperoncino e aceto sono lasciati alla discrezione di chi mangia per cui provate e troverete le quantita giuste. Il sale non e’ usato per cucinare o per condire il sostituto e’ salsa di pesce – Naam Pla -, dal gusto e odore decisi, per cui consiglio poco alla volta fino a trovare la dose giusta. I fritti non sono fritti, in Thailandese la parola – Pad – viene tradotta in Inglese con “fried” e quindi in Italiano fritto. E’ un errore iquanto in Inglese manca il vocabolo, infatti –pad- significa slatato in padella per cui il – Khao Pad – che in Ingelse dievnta “fried rice” e’ invece un ottimo piatto leggero e che tutti aprrezzano, si tratta di riso bollito saltato in padella con verdure, solitamente un uovo e poi la pietanza che preferite, mollushci, maiale, pollo, pesce o semplicemente verdure. La verdure e’ onnipresente, fresca o appena saltata. Per mangaire fritto bisogna passare ai piatti che hanno un nome che inizia con –Tod- in questo caso il pesce o latra pietanza sono fritti in olio vegetalead altissima temperatura, simili ai nostri fritti misti oppure cotolette. Il fritto pero risulta molto leggero e non unto proprio perche l’olio e’ a temperature elevatissima. Frutta ovunque sia fresca che frullata o in granatina. Insomma lascetevi tentare senza paure e remore. Ma non vi preoccupate dopo la cuina Thailandese la piu diffusa e’ quella Italiana, ci sono ristoranti e pizzeria ovunque anche nelle cittadine piu remote e sperdute. Consiglio di evitare il vino, carissimo e mal conservato meglio birra e meglio se locale, Birra Singha , Birra Chang e Birra Leo sono le piu diffuse,la prima e’ piu leggera.

La vacanza in Thailandia puo spaziare dal trkking in montagna all’ozio sulle spiagge delle isole. Rinomato e accesibile tutto l’anno il diving in Thailandia e’ al top nel mondo sia per la facilita che la bellezza dei fondali per non dimenticare gli squali balena. Oppure godersi una vacanza in villa, le numerose operazioni immobiliari a Phuket e Samui hanno permesso di prtare ad un livello altissimo l’offerta di proprieta che possono essere affittate. Gli affitti per lunghi periodi o soggiorni di pochi giorni possono arrivare ad includere sia il personale che auto e anche cibo.

Rinomatissimi sono i luoghi di divertimento e svago quali Patong sull’Isola di Phuket o Patpong a Bangkok oppure Pattaya dove la vita notturna e’ la caratteristica principale. Inoltre le pazze feste per la luna piena – Full moon Party- sull’Isola di Pang Ngan. Incredibile poi trovare spiagge tranquille e bellissime giusto a pochi kilometri dai centri piu gettonati.

Da non disdegnare le citta a Nord, Ciang Mai e Ciang Rai, Ayuttaya vicino a Bangkok o I grandi e spettacolari Parchi nazionali come Khao Yai, Erawann waterfalls, e sicruamente el Similan Island.

Le isole piu piccole con al loro atmosfera di oriente da scoprire Koh Lipe all’estremo sud e Koh Ciang vicino al confine con al Cambogia. Oppure veri e propri paradisi che pochi vanno a visitare come Koh Rock poco a sud di Koh Lanta.

I fiumi come il magico Mekong che puo essere anche visitato in battello o la valle del Fiume Kwai, con al famosa ferrovia e gli alberghi galleggianti dove si possono passare giorni fantastici, fino alle gite in moto o biciletta, da Bangkok al Passo delle tre Pagode passando da Say Yok.

Insomma proprio tutto per tutti dallo soprt, al dolce far niente, dalla notte brava ai paradisi nascosti.

L’importante e’ portarsi bagangli leggeri e vestiti comodi, non servono vestiti complicati o capi ricercati lo stile e’ informale e tranquillo. Inoltre lo shopping in Thailandia e’ rinomato a livello momdiale e divertetnte, dai grandi centri commerciali di Bangkok, Phuket e Pattaya, ai mercatini e bancarelle dove trattare il prezzo e’ d’obbligo.

Il cilma e’ tropicale e come dicono i Thailandesi puo fare caldo oppure piu caldo, le piogge regulate dai Monsoni sono abbondanti tra giugno e settembre e praticamente inesistenti tra Novembre e marzo. Una particolarita data dalla conformazione della Thailandia e’ che nel Golfo e’ consigliabile soggiornare tra Giugno e settembre mantra la costa ovest sul mar delle Andamane d ail meglio tra novembre e maggio. Tra marzo e maggio la temperatura sale toccando i massimi verso meta aprile quando e’ anche capodanno Thailandese.

La differenza tra il Golfo di Thailandia e la costa del Mar delle Andamane e’ dovuta al vento. Infatti durante il monsone asciutto in inverno, la costa ovest (Mar delle Andamane) offre condizioni perfette con mare piatto, cielo sereno e piogge scarsissime, da meta gennaio poi il veto cessa totalmente, fino meta gennaio il mattino soffia forte da est. Mentre il Golfo resta esposta al monsone con vento forte e qualche pioggia in piu. In estate il Monsone giar e si caric di umidita dal mare, la costa Ovest e’ esposta la vento e a poigge piu frequenti mentre il Golfo offre mare calmo e un po meno pioggia. Ricordate che il periodo in ciu si concentrano le piogge monsoniche va da meta settembre ai primi di novembre e vale per tutta la Thailandia.

Il sitema ospedaliero e’ buono e le strutture private ottime, meglio viaggiare con una assicurazione per ogni evenienza. Non sono richieste vaccinazioni o trattamenti, la malaria e’ scarsissima e si rischia solo se si passano molti giorni nella giungla fitta. Un buon repellente e abiti leggeri ma che coprono tutto il corpo fanno di piu che qualsiasi medicina. Il cibo e’ fresco e pulito scelgiete ristornati molto frequentati cosi sarete sciuri che e ‘ fresco, mangiare nei piccolo ristorantini in strada fa aprte della viat quotidiana per cui sicuro e senza rischi, l’acqua e’ facile da reperire in bottiglietta, I minimarkrt 7/11 o family mart sono ovunque e aperti 24 ore, ovunque si trovano minimrket locali sempre aperti e disponibili e che vendono bibite e acqua in bottiglia.

In conclusione la Thailandia e facile da girare, con una deliquenza pressoche inesistente, prezzi e costo della vita bassi, diveretente e offer una moltitudine di cose da afre e vedere. Se ci fossero problemi e per ogni necessita troverete tantissima gente disponibile e pronat ad aiutarvi in caso di necessita l’ambasciata italiana e’ a Bangkok:

399, Nang Linchee Road, Yannawa
10120 Bangkok
Tel.: +66-2-2854090
Fax: +66-2-2854793 (Cancelleria)
Fax: +66-2-2854801 (Consolato)
Emergenze +66818256103
E-mail: ambasciata.bangkok@esteri.it
Website: www.ambbangkok.esteri.it

No comments:

Post a Comment