Tuesday, June 21, 2011

Escursione Giornaliera "Phi Phi Cruiser VIP Tour"

Oggi ho provato questa escursione a Phi Phi Island, organizzata dalla compagnia Phi Phi Cruiser, scegliendo il pacchetto "VIP".

Il pulmino è venuto a prendermi puntuale in ufficio a Kathu alle 7.30, per il trasferimento al porto di Ratchada a Phuket Town, impiegando circa 40 minuti. Arrivati al molo ci siamo immediatamente imbarcati sul traghetto, una grande imbarcazione a tre piani e a prima vista in ottime condizioni.



Prima di salire il personale ha attaccato sulle magliette di ognuno degli adesivi di colore diverso, per differenziare le persone in base al tipo di pacchetto selezionato per la gita. Appena saliti a bordo la giovane hostess dedicata ai clienti VIP si è presentata con il nome di Chalee, e si è rivelata per tutto il tempo molto gentile e disponibile, parlando anche un ottimo inglese

Dopo avermi accompagnato nella cabina VIP al piano superiore e avermi fatto accomodare su un comodo sedile, Chalee mi ha servito la colazione con tè o caffè, brioche e biscotti.

La cabina è ampia, con aria condizionata, due televisori, 40 comodi posti a sedere e per i bambini il personale prepara dei palloncini a forma di animale.

C'era parecchia gente a bordo ma posto in abbondanza per tutti, oltre alla sala VIP infatti si trovano altre due cabine chiuse con moltissimi posti a sedere, e i ponti esterni con ulteriori sedie e la possibilità di prendere il sole oppure di accomodarsi all'ombra. Sul traghetto sono inoltre presenti un piccolo negozio con snack e generi vari, sei WC ed un bar, anche se con il pacchetto VIP le bibite sono incluse.

Partiti alle 8.45, siamo arrivati al parco nazionale dell'isola Phi Phi Leh dopo circa un'ora e 45 minuti e l'abbiamo lentamente circumnavigata per apprezzare e fotografare i panorami mozzafiato, con le imponenti scogliere di roccia calcarea e la vegetazione rigogliosa. Il capitano ha rallentato ulteriormente in prossimità di particolari punti d'interesse come Maya Bay (la baia resa famosa dal film "The Beach"), Lo Sama Bay, Phileh Bay e la grotta Viking Cave. Il tutto ha impiegato circa mezz'ora e successivamen abbiamo raggiunto il porto della vicina isola Phi Phi Don, l'unica abitata e sviluppata delle due, dove il traghetto ha attraccato.

Qui alle 11.00 ci siamo spostati su un'imbarcazione più piccola ormeggiata accanto, e siamo ripartiti per poi fermarci poco distante vicino alla barriera corallina all'imboccatura della baia.

Dopo essere stati gratuitamente forniti di maschera e boccaglio, e all'occorrenza di giubbotto salvagente, abbiamo avuto la possibilità di fare snorkeling. La cosa più particolare per chi sceglie il pacchetto VIP però è un'altra: viene messa a disposizione una cosa che non avevo mai visto prima, una specie di piscina interna allo scafo della barca in una camera pressurizzata in modo da farla comunicare con il mare. Questa è un'ottima idea per dare alle persone che hanno paura di nuotare dove non toccano la possibilità di poter letteralmente camminare nell'acqua circondati dai pesci tropicali,che entrano nella vasca attirati dalle briciole di pane.

Per chi volesse, durante questa sosta di un'ora è anche possibile effettuare una prova di immersione con attrezzatura subacquea, pagando un extra.

Alle 12.30 abbiamo attraccato nuovamente al molo e dopo una breve camminata abbiamo raggiunto il Phi Phi Hotel per il pranzo. Qui ci siamo seduti ognuno al tavolo precedentemente assegnato per godere delle numerose pietanze Thai a base di pesce, gamberi, pollo, verdure, zuppe, riso e altro. Un pasto vario, abbondante e gustoso.

In seguito viene data totale libertà fino alle 14.15 quando bisogna ritrovarsi al traghetto. Questo tempo può essere utilizzato passeggiando per l'isola, facendo shopping nei numerosi negozietti, sedendosi in un bar oppure semplicemente prendendo il sole in spiaggia che è ciò che io ho pigramente deciso di fare.

Una volta tornato alla barca come da appuntamento, Chalee mi aspettava sorridente per offrirmi una fresca noce di cocco. Quando tutti i passeggeri si sono imbarcati siamo partiti per rientrare a Phuket, arrivando circa alle 16.00 e ognuno è stato riportato in hotel tramite i pulmini.

Posso dire di aver trascorso una giornata rilassante ed interessante, esplorando un luogo splendido con un ottimo trattamento. Ora che ho "assaggiato" il posto, Probabilmente ripeterò questa gita in futuro, fermandomi però un giorno in più pernottando a Phi Phi Don, in modo da poterne apprezzare la celebre spumeggiante vita notturna, e magari affittando una long tail boat per andare a visitare Maya Bay nell'orario in cui non si incontrano le masse di turisti della giornata.

Diario di viaggio Thailandia

No comments:

Post a Comment